Gilad Atzmon: Gli amici ebrei di Jeremy



GLI AMICI EBREI DI JEREMY1

di Gilad Atzmon, 2 luglio 2016

Il leader del laburisti Jeremy Corbyn dovrebbe scegliersi migliori consiglieri. Ieri, in una conferenza-stampa, Corbyn ha annunciato: “I nostri amici ebrei non sono più responsabili per le azioni di Israele o del governo di Netanyahu dei nostri amici musulmani per i sedicenti stati o organizzazioni islamici”. Questa equivalenza degli ebrei e dei musulmani è debole.

Nonostante il devastante record di Israele per ciò che riguarda le atrocità di guerra, la grande maggioranza degli ebrei internazionali sostiene lo Stato sionista e si identifica col sionismo. La lobby ebraica domina gli affari esteri americani, inglesi e francesi. Questa lobby spinge per guerre interventiste criminali e immorali. Corbyn ovviamente sa tutto ciò poiché ha regolarmente votato contro queste guerre. Nessuno di questi fattori si applica ai musulmani o all'Islam. Solo una frazione dei musulmani del mondo sostiene lo stato islamico. In realtà, la grande maggioranza dei leader islamici denuncia l'Isis politicamente, religiosamente e culturalmente. Non vi sono lobby islamiche operanti in mezzo a noi e che spingono per guerre. Infine, a differenza di oligarchi ebrei come Haim Saban o George Soros, i miliardari musulmani non cercano di comprare il nostro sistema politico. Così, non posso immaginare cosa abbia condotto Corbyn a fare questo paragone.

E chi sono questi amici ebrei cui Corbyn si è riferito?

È il pro-Israele rabbino capo Ephraim Mrivis2, che è stato lesto a condannare pubblicamente Corbyn, uno degli amici ebrei di Corbyn? Probabilmente, no.

È l'ex rabbino capo Lord Jonathan Sacks, che ha aggiunto la propria voce alla lagnanza che il paragone di Corbyn è “una demonizzazione al massimo grado, uno scandalo e inaccettabile”. È lui uno degli amici ebrei di Corbyn?

Sono i Labour Friends of Israel [amici laburisti di Israele], che hanno utilizzato tutti i trucchi del Libro di Ester per distruggere Corbyn, gli amici ebrei di Corbyn?

Forse Corbyn pensa che gli ebrei che hanno spinto per la sospensione dell'eroico Ken Livingstone e di molti altri politici e membri del Labour sono i suoi amici ebrei. Chi lo sa?

Corbyn probabilmente pensa che gli “ebrei per Corbyn” sono i suoi veri amici ebrei. Tuttavia, essi hanno formato il proprio gruppo solo dopo che è stato chiaro che Corbyn stava per vincere nel Labour alla grande, e ciò è stato fatto in modo che costoro potessero controllare l'opposizione.

No, per quanto vedo, Corbyn ha avuto un solo amico ebreo e il suo nome è Paul Eisen. Paul Eisen è stato il primo “amico ebreo” a sostenere Corbyn, il primo “amico ebreo” a elogiare il vecchio leader proletario , il primo “amico ebreo” a credere nella capacità di Corbyn di ottenere la leadership nel Labour e persino di portare un cambiamento in questo paese.

Che peccato che Corbyn abbia scaricato Paul nel momento in cui gli “amici ebrei” gli hanno chiesto di farlo.



1Traduzione di Andrea Crancini. Il testo originale è disponibile all'indirizzo: http://www.gilad.co.uk/writings/2016/7/1/jeremys-jewish-friends
2http://www.bbc.co.uk/news/uk-politics-36676018