Marie Hélène Benedetti: "Informare X Resistere" ha perso qualsiasi attendibilità

Informare X Resistere quando era ancora una cosa seria

Da Marie Hélène Benedetti ricevo – via Facebook – e pubblico:

Io non è che voglio accanirmi contro gli admin di Informare X Resistere, ma bisogna anche capire che c'è un limite oltre al quale prendere in giro la gente diventa ridicolo, oltre che disonesto.
Dopo le recenti polemiche suscitate dal mio post, che evidenziavano una disaffezione degli iscritti, con conseguente emorragia di sottoscrizioni, oggi su Informare Per Resistere pubblicano questo status: "+10.000 utenti in una settimana, nonostante tutto, nonostante tutti. Grazie mille dallo staff di IxR".
Così, sempre per non farsi pisciare in testa e sentirsi dire che piove, uno va a controllare. Sfortunatamente, per chiunque abbia una pagina pubblica, Facebook mette a disposizione uno strumento di confronto con l'andamento delle altre pagine. Questo strumento mostra anche l'aumento o la diminuzione dei "like" alla pagina negli ultimi sette giorni. Proprio quelli in cui gli admin di "Informare X Resistere" sostengono di avere guadagnato 10mila utenti. Bene andiamo a vedere: allego gli screenshot dai quali si evince che il numero di "mi piace" attuali corrisponde esattamente a quello che la pagina ha al momento della pubblicazione dello status temerario (quindi le date si riferiscono a questo istante in cui scrivo): 741.700 "Mi piace". Chiunque può verificare.
Bene: non è Helene Benedetti e non è l'ultimo dei sitarelli complottardi a fornire questi dati, ma Facebook stessa. E Facebook dice che negli ultimi sette giorni Informare Per Resistere ha perso il 6,2% del totale dei "Mi piace" alla pagina. Conti alla mano, significa che 7 giorni fa il numero dei "Mi piace" totali era 790725. Togliete infatti il 6,2% da 790725 e vi torna il numero di "Mi piace" di oggi: 741700. Il che significa anche che negli ultimi 7 giorni, Informare per Resistere non ha guadagnato 10mila utenti in più, come hanno sostenuto questa sera nel loro status, ma... NE HA PERSI QUASI 50mila!! (49025).
Una dimostrazione in più di come "Informare Per Resistere", nata per fare informazione dal basso, sia diventata uno sterile luogo di propaganda e abbia perso ormai qualsiasi attendibilità.