Adolf Hitler: Bucarest val bene un Codreanu

Corneliu Codreanu

Incredibilmente, c’è ancora chi considera Hitler “il più grande statista del XX secolo” (il prof. Maurizio Barozzi, ad esempio: tempo fa, in un post su Facebook).
In realtà, pochi sanno che Hitler, tra l’altro, si rese – direttamente o indirettamente – responsabile della liquidazione fisica di due tra i più originali movimenti politici della prima metà del ‘900: i socialisti nazionali di Otto Strasser (liquidazione parimenti elogiata dal medesimo prof. Barozzi) e la Guardia di Ferro di Cornelio Codreanu.
Riguardo all’eliminazione di quest’ultimo, ho trovato l’eloquente testimonianza – ironicamente, proprio sul sito del prof.  Barozzi – del nipote del Capitano, Nicador:
D: Voi prima mi accennavate ad un ruolo “strano” di Hitler nella morte del Capitano?
N: Sì, mi spiego. Il 24 novembre del 1938, re Carol II si vide con Hitler a Berchtesgaden. Carol II assicurò ad Hitler la piena alleanza politica e commerciale della Romania verso la Germania, ma domandò in cambio la totale libertà sul piano della politica interna, chiedendo in primo luogo la possibilità di reprimere il Movimento Legionario. Hitler disse: «In politica interna avete le mani libere». Così Carol II aveva “mani libere” per assassinare Corneliu Codreanu e reprimere il Movimento Legionario in tutta la Romania.
Fonte: http://fncrsi.altervista.org/Codreanu_Nicador.htm
Sarebbe interessante sapere quale fu la posizione di Mussolini riguardo a tutto ciò …


Hitler con Carol II di Romania