Il commento razzista del rabbino capo David Lau sui giocatori di basket


David Lau
IL NUOVO RABBINO CAPO DAVID LAU FA UN COMMENTO RAZZISTA SUI GIOCATORI DI BASKET[1]
Chiama i giocatori delle Maccabiadi ‘kushim’ – termine slang per i neri.
Di JTA, 31 luglio 2013
David Lau, il rabbino capo askenazita di Israele recentemente eletto, è stato ampiamente condannato per un commento razzista sui giocatori di basket in occasione delle Maccabiadi.
Nell’esortare i suoi elettori ortodossi haredi ad impiegare il proprio tempo nell’apprendimento della Torah piuttosto che a guardare il basket, Lau ha detto martedì : “Che vi importa se i ‘kushim’ che vengono pagati a Tel Aviv battono i ‘kushim’ che vengono pagati in Grecia?”. Kushim è un termine slang israeliano spregiativo per definire i neri.
I commenti sono stati dapprima riferiti da un servizio informazioni telefonico per haredi, Hakol Haharedi, e successivamente ripresi dai più importanti giornali israeliani.
Secondo il Jerusalem Post, il Presidente della Commissione Istruzione e Sport della Knesset, Amram Mitzna, ha detto che è “davvero deplorevole che dei rabbini che dovrebbero essere delle guide etiche manchino in continuazione al proprio dovere facendo dichiarazioni razziste”.
Lau, che è stato eletto la settimana scorsa come rabbino capo, ha cancellato una vacanza all’estero già in programma dopo la pubblicazione dei commenti.
La deputata Pnina Tamano-Shata (del partito Yesh Atid[2]), israeliana di origine etiopica , ha accusato il rabbino Lau di razzismo.
“È inaccettabile che un uomo che si ritiene meritevole dell’incarico di rabbino capo di Israele esibisca un linguaggio tanto miserabile”, ha detto. “Purtroppo, egli è il volto del Rabbinato Supremo. La prossima volta che una coppia etiopico-israeliana gli chiederà di sposarli, potrebbe dire ‘Perché un ebreo dovrebbe sposare un kushim’?”.
Dichiarazioni analoghe sono state fatte dal Rabbino Capo sefardita prossimo venturo Yitzhak Yosef, che a maggio aveva accusato il Tesoro di finanziare i “kushim del basketball” a scapito delle sinagoghe e dei mikveh[3].
Con Haaretz.
Un'immagine dalle Maccabiadi 2013



[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://forward.com/articles/181420/new-chief-rabbi-david-lau-makes-racist-remark-abou/