Oleg Bolychev: gli ebrei hanno rovinato la Russia nel 1917 e nel 1991


Oleg Bolychev
GLI EBREI HANNO ROVINATO LA RUSSIA, SOSTIENE UN POLITICO DEL PARTITO DI PUTIN[1]
Deputato afferma: “Voi avete distrutto il nostro paese nel 1917 e nel 1991”; i colleghi ne chiedono l’espulsione.
JTA, 14 febbraio 2014
Un politico locale del partito del presidente russo Vladimir Putin ha accusato gli ebrei di aver distrutto la Russia.
L’accusa di Oleg Bolychev, deputato del partito di governo Russia Unita al parlamento regionale di Kaliningrad, è stata fatta in parlamento il 6 febbraio, secondo l’agenzia Regnum, che ne ha riferito giovedì.
Durante una discussione, Bolychev ha definito i suoi detrattori “Ebrei, impantanati all’opposizione”, e ha aggiunto: “Voi avete distrutto il nostro paese nel 1917 e avete distrutto il nostro paese nel 1991”.
Il Congresso Ebraico Russo ha condannato il deputato, esprimendo la propria indignazione per la dichiarazione e esortando le autorità ad indagare.
Bolychev è finito anche nel mirino dei colleghi del proprio partito, alcuni dei quali ne hanno chiesto l’espulsione.
“È incredibile che un personaggio pubblico possa fare dichiarazioni così estremiste”, ha detto all’agenzia AFP il deputato Alexander Khinshtein.
Bolychev ha respinto l’accusa che le sue dichiarazioni fossero antisemite e ha denunciato le affermazioni di estremismo come “deliri e provocazioni”.
“Non parlavo degli ebrei ma della situazione nel paese. Parlavo dei traditori che hanno distrutto un grande paese per due volte”, ha detto.
Ebreo russo ad un raduno pro-Israele a Mosca


[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://www.timesofisrael.com/jews-ruined-russia-says-politician-from-putins-party/