Il tatuaggio di Elie Wiesel


Elie Wiesel: dov'è il tatuaggio?
Sempre a proposito di Elie Wiesel, ho pensato di fare cosa utile traducendo (dal francese) il testo di questo video caricato su Youtube da Michele Renouf:
http://www.youtube.com/watch?v=IhsdyAjUVcs
ELIE WIESEL O LAZAR WIESEL?
Secondo Miklos Grüner , Elie Wiesel è un usurpatore.
Deportato a Auschwitz, poi a Buchenwald, Miklos Grüner si ricorda bene del suo amico Lazar Wiesel. Si ricorda anche del numero tatuato sul braccio di Lazar: A-7713.
Alcuni anni più tardi, Miklos Grüner è contattato da un giornale svedese per incontrare Elie Wiesel. Egli risponde di non conoscere questa persona: gli viene detto che si tratta del suo amico Lazar.
Racconta Miklos: ero lieto di rivedere Lazar, ma quando sono uscito dall’aereo, sono rimasto stupefatto dal rivedere un uomo che non conoscevo. Non parlava ungherese! Solo inglese con un forte accento francese.
Elie Wiesel si è quindi rifiutato di mostrare il suo tatuaggio, con il pretesto che non voleva esporre il proprio corpo!
Miklos scoprì in seguito che il libro (La Notte) offerto da Elie Wiesel durante quello strano incontro era già stato scritto dal suo amico Lazar con il titolo “A Világ Hallgat”. 
Elie Wiesel non ha mai voluto rivedere Miklos.
Miklos Grüner ha ufficialmente dichiarato all’FBI che Elie Wiesel è un impostore: non ha mai ricevuto risposta.
DOV’È IL TATUAGGIO DI ELIE WIESEL?