Gli ebrei gay hanno "anime più elevate" dei gentili, afferma vice ministro


Il rabbino Eli Ben Dahan
GLI EBREI GAY HANNO “ANIME PIÙ ELEVATE” DEI GENTILI, AFFERMA VICE MINISTRO[1]
Il rabbino Eli Ben Dahan, del partito Habayit Hayehudi afferma che il matrimonio tra individui dello stesso sesso è proibito proprio come il matrimonio tra ebrei e gentili.
Di Haaretz, 29 dicembre 2013
Gli ebrei omosessuali hanno “anime più elevate” dei gentili, gay o etero, ha detto  il vice ministro per i servizi religiosi al quotidiano israeliano Maariv in un articolo pubblicato venerdì.
In ogni caso, egli si opporrebbe a qualunque legge che preveda il matrimonio tra individui dello stesso sesso, proprio come si opporrebbe al matrimonio tra un ebreo ed un gentile, ha detto il rabbino Eli Ben Dahan, membro del partito di destra Habayit Hayehudi.
Il matrimonio tra individui dello stesso sesso è “innaturale”, ha aggiunto il politico rabbino, sostenendo che “è naturale che il mondo voglia continuità nelle relazioni tra un uomo e una donna”.
Ben Dahan si è pronunciato proprio mentre il suo partito e il partito Yash Atid raggiungevano un compromesso, spianando la strada all’approvazione alla Knesset di un disegno di legge preliminare che offre agevolazioni fiscali a genitori dello stesso sesso[2].

L’accordo scritto tra i due partner della coalizione è stato tenuto segreto ma si ritiene che il disegno di legge verrà rinviato e che agevolazioni fiscali equivalenti verranno attuate mediante provvedimenti del Ministero delle Finanze piuttosto che mediante leggi.
Ben Dahan, assente durante il voto alla Knesset, ha detto di non voler perseguitare i gay, ma che la sua opposizione alla legge nasce dalla sua dedizione alla natura ebraica di Israele.
“Devo fare in modo che lo Stato rimanga Ebraico. Le cose che contraddicono i valori, la cultura o la tradizione non riceveranno il marchio dell’approvazione”, ha detto. 
Un rabbino non nuovo a certe esternazioni...


[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo http://www.haaretz.com/news/national/1.566021