Morto Douglas Christie, lo storico difensore di Ernst Zundel

Douglas Christie

Da Bocage ricevo e traduco:
Il 25 febbraio abbiamo diffuso un triste messaggio annunciante che il celebre avvocato canadese Doug Christie – “The battling barrister” [“l’avvocato battagliero”] – aveva solo sei mesi di vita.
Abbiamo ricevuto questa mattina [il messaggio è del 12 marzo scorso] una parola di Keltie Zubko, la donna di Christie, che traduciamo:
Ai nostri cari amici della libertà,
Ho il dispiacere di annunciarvi che Doug ci ha lasciati questo pomeriggio verso le 4 pomeridiane, a causa della metastasi cancerosa al fegato.
I figli e la sottoscritta, così come sua sorella Jane, abbiamo avuto il privilegio di essere presenti.
Solo due settimane e mezzo fa, ha condotto la sua ultima battaglia in tribunale, deciso ad andare fino in fondo e a non lasciar soccombere il suo cliente.
Le esequie avranno luogo a Victoria [capitale della Columbia inglese] e coloro che sono stati toccati dalla sua vita potranno assistervi.
Tutto ciò sarà annunciato non appena conosceremo i dettagli.
Per il momento siamo sotto il colpo di questo grande choc e di questa grande pena.
Keltie.
FINE
Si dirà mai abbastanza quello che il revisionismo deve a quest’uomo? I due grandi processi Zündel, del 1985 e del 1988, si identificano in lui!
FINE DEL COMUNICATO DI BOCAGE
Sui due predetti processi sono stati scritti due libri.
Sul processo del 1985, The Great Holocaust Trial, di Michael Hoffman (Il grande processo dell’Olocausto; ne ho tradotto la presentazione della nuova edizione nel post Qualcuno si ricorda di The Great Holocaust Trial?: http://andreacarancini.blogspot.it/2011/06/qualcuno-si-ricorda-di-great-holocaust.html ); i riferimenti per chiederne copia cartacea all’autore sono stati pubblicati alla fine del detto post.
 
 
Sul processo del 1988, ‘DID SIX MILLION REALLY DIE?’ – Report of the Evidence in the Canadian ‘False News’ Trial of Ernst Zündel – 1988, di Barbara Kulaszka (‘Ne sono morti davvero sei milioni?’ – Resoconto delle prove nel processo canadese, per aver diffuso “false notizie”, di Ernst Zündel – 1988), disponibile in rete all’indirizzo:
http://vho.org/aaargh/fran/livres3/KULA.pdf
 
 
In rete è anche disponibile, nella traduzione francese, la parte del libro di Barbara Kulaszka riguardante la trascrizione del contro-interrogatorio del famoso professore Raul Hilberg, testimone dell’accusa contro Zündel nel 1985, condotto proprio dall’avvocato Christie:
LA DESTRUCTION DE RAUL HILBERG (PAR LUI-MÊME)
 http://vho.org/aaargh/fran/tiroirs/tRH/tRH2.html
 
Raul HIlberg
 
Buona lettura (e un commosso saluto al grande avvocato)!