Cercasi anche in Italia partiti di sinistra che boccino la Giornata della Memoria


Il parlamento della Galizia in seduta plenaria


PARTITO SPAGNOLO LIQUIDA IL RICORDO DELL’OLOCAUSTO COME “PROPAGANDA ISRAELIANA”[1]

22 marzo 2013

(JTA) – Gli ebrei spagnoli hanno accusato i politici galiziani di aver bloccato una risoluzione per la commemorazione dell’Olocausto perché sono contrari a Israele.

I capigruppo del partito di sinistra AGE e del partito nazionalista BNG nel parlamento della Galizia – regione autonoma nel nord della Spagna – hanno bocciato una bozza di risoluzione per commemorare le vittime dell’Olocausto, impedendo che venisse votata, secondo la Federazione delle Comunità Ebraiche (FCJE) della Spagna.

“Risoluzioni analoghe erano state approvate dal 2010, ma questa volta i rappresentanti dell’AGE hanno rifiutato di approvare la bozza di risoluzione nel Consiglio dei Capigruppo prima dell’assemblea plenaria”, ha detto a JTA Pedro Gomez-Valades, presidente dell’Associazione Galiziana per l’Amicizia con Israele. La sua associazione ha rilasciato una dichiarazione congiunta con la FCJE, che è l’organizzazione – con numerosi sottogruppi – che rappresenta le comunità ebraiche spagnole, per condannare la bocciatura.

Prima di giungere all’assemblea plenaria, le bozze di risoluzione devono essere approvate dal Consiglio dei Capigruppo del parlamento galiziano. Ma i rappresentanti del BNG e dell’AGE nel Consiglio si sono opposti all’approvazione della bozza di risoluzione sin da gennaio, secondo Pedro Gomez-Valades, presidente dell’Associazione Galiziana per l’Amicizia. Gli uffici stampa dell’AGE e del BNG non hanno risposto alla richiesta di un commento da parte di JTA.

Gomez-Valades ha detto a JTA di aver deciso di rendere pubblica la questione perché settimane di colloqui non sono bastate a cambiare le posizioni dei rappresentanti dei due partiti. Durante questi colloqui, dirigenti di partito hanno detto di considerare la commemorazione dell’Olocausto come parte della propaganda israeliana, ha detto Gomez-Valades. La sua organizzazione e il gruppo FCJE hanno condannato i due partiti in una dichiarazione congiunta dei giorni scorsi.

Risoluzioni per commemorare le vittime dell’Olocausto erano state approvate nel parlamento galiziano nel 2010, 2011 e 2012, in tempo per la Giornata Internazionale della Memoria del 27 gennaio. Quest’anno, una tale risoluzione non c’è stata.


[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://www.jta.org/news/article/2013/03/22/3122836/report-spanish-party-vetoes-holocaust-ceremony-to-avoid-israeli-propaganda