La Germania alla conquista dell'Italia: i corsi e i ricorsi...

I corsi e i ricorsi della storia, ovvero La Germania alla conquista dell’Italia, oggi come un secolo fa. Confronta quanto dicono oggi:
 
Loretta Napoleoni

"La crisi è stata causata da una moneta fatta male e non ne usciremo finché le decisioni verranno prese da persone non elette da noi, come Draghi, Herman Van Rompuy o la Merkel … L'unione europea è la Germania. L'Ue si è presa la responsabilità di guidare l'Europa attraverso la crisi seguendo una logica a favore di Berlino. E Angela Merkel non è certo stata eletta dagli europei … L'Italia può uscire dall'euro e lo può fare anche in un modo poco traumatico”.
http://affaritaliani.libero.it/esteri/loretta-napoleoni-la-democrazia-italiana-in-pericolo.html
 
 
Wolfgang Munchau

Con un'uscita dall'Euro e un taglio del debito, la crisi interna italiana sarebbe bruscamente interrotta. La nostra invece sarebbe appena iniziata. La grande maggioranza delle banche europee sarebbe a un passo dal collasso. Un'uscita italiana danneggerebbe probabilmente molto piu' noi che l'Italia stessa”.
http://vocidallagermania.blogspot.it/2012/06/munchau-con-luscita-dellitalia-dalleuro.html
 
… Con quanto dicevano un secolo fa Giovanni Preziosi e Maffeo Pantaleoni:
 
Maffeo Pantaleoni
 
In quale modo la Banca germanica e le imprese tedesche, restate, in virtù del sindacato dell’alta banca franco-tedesca, senza concorrenti avessero asservita l’Italia, è stato ampiamente dimostrato dal Preziosi … Ed è pure stato dimostrato, che l’asservimento non era soltanto industriale e commerciale, ma bensì anche politico, cioè, è stato dimostrato questo: che germanesimo economico e giolittismo politico fossero una cosa sola, un concorde sfruttamento di associati nell’asservimento del nostro paese.[1]
 
 
A proposito, Loretta Napoleoni e  Wolfgang Münchau hanno ragione ma sono stati anticipati (e di ben tre anni: il video è del 2010!) da Riccardo Pangallo:
 
 


[1] Dall’introduzione di Maffeo Pantaleoni (pp. XVI-XVII) alla seconda edizione de LA GERMANIA alla conquista dell’Italia, di Giovanni Preziosi, LIBRERIA DELLA VOCE, FIRENZE, 1916.