David Irving fa annullare il divieto al suo ingresso in Germania

David Irving

LO STORICO INGLESE DAVID IRVING FA ANNULLARE IL DIVIETO AL SUO INGRESSO IN GERMANIA[1]

26.10.2012

Monaco (dpa) – David Irving, lo scrittore inglese, ha vinto venerdì la sua battaglia per far annullare il divieto al suo ingresso in Germania, che era stato comminato in seguito alla sua contestazione dell’Olocausto.

Irving, 74 anni, ha scritto una serie di libri sul Terzo Reich negando le prove storiche dell’Olocausto.

Nel 1993, un tribunale di Monaco lo condannò e lo multò in base all’accusa di aver insultato la memoria dei morti, dopo che lui aveva contestato che le camere a gas di Auschwitz uccisero centinaia di migliaia di ebrei. Esso comminò anche il divieto di ingresso.

L’anno scorso, Irving aveva presentato appello per poter rientrare, ma le autorità tedesche avevano risposto che rimaneva bandito fino al 2022.

Il tribunale amministrativo ha respinto tutto ciò, stabilendo che tale divieto non può essere applicato sotto le leggi europee della libera circolazione. […] Autori [del testo]: Jean-Baptiste Piggin, Angelika Klingenfuss.



[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://en.europeonline-magazine.eu/british-historian-david-irving-overturns-german-entry-ban_246098.html