La Germania censura libro su Sobibor


LA GERMANIA CENSURA LIBRO SU SOBIBOR[1]

L’authority del governo tedesco per la censura, “Bundesprüfstelle für jugendgefährdende Medien” (BPjM), si è mossa per mettere l’edizione tedesca del libro Sobibor. Holocaust Propaganda and Reality[2] (http://codoh.com/library/document/1201 ) sulla lista dei libri messi al bando.
In una lettera datata 19 luglio 2012 (http://codoh.com/sites/default/files/SobiborBPjM.pdf ) gli editori del libro sono stati informati che l’Ufficio Federale Tedesco per la Protezione della Costituzione ha suggerito dieci giorni fa di includere tale libro sulla lista dei media messi al bando per la seguente ragione:
In esso, gli autori del libro negano lo sterminio degli ebrei nel campo di sterminio di Sobibór durante la seconda guerra mondiale, ma anche l’Olocausto in generale. Il libro è perciò in grado di disorientare potenzialmente gli adolescenti da un punto di vista socio-etico”.
Sebbene gli editori del libro abbiano il diritto di argomentare contro una tale classificazione e di appellarsi in tribunale, argomentare con le autorità tedesche sui libri revisionisti sarebbe una perfetta perdita di tempo e denaro. Come contromisura, la casa editrice Castle Hill Publishers ha invece dato il permesso a CODOH di pubblicare in rete l’intero libro come download libero, il che è la prima volta che può essere effettuato sotto forma di pdf, contrariamente a quanto affermato dalle autorità tedesche (finora solo una versione dattiloscritta, abbreviata, e non rivista era stata resa disponibile in rete su un altro sito[3]).
Così, questo è quanto, con i link sia per poter scaricare il libro liberamente che per poterne acquistare la copia cartacea: http://codoh.com/node/1802



[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://codoh.com/news/1803
[2] Sobibor. Propaganda olocaustica e realtà (vedi il post omonimo: http://andreacarancini.blogspot.it/2010/06/sobibor-propaganda-olocaustica-e-realta.html ).