Ahmadinejad: lo spirito dell'idolo sionista e colonialista risiede nell'"Olocausto"


L’”IDOLO” CHE PUNTELLA ISRAELE, L’OLOCAUSTO, FRACASSATO DALL’IRAN[1]

11 febbraio 2012

AFP – L’Iran ha fracassato l’”idolo” dell’Olocausto che puntella la creazione dello stato d’Israele e l’egemonia degli Stati Uniti, ha detto sabato il Presidente Mahmoud Ahmadinejad in un discorso che ha segnato l’anniversario della rivoluzione islamica del suo paese avvenuta nel 1979.

“La nazione iraniana ha fracassato un nuovo e moderno idolo. L’arroganza del mondo (gli Stati Uniti) e i colonialisti (l’Occidente), per dominare il mondo hanno creato un idolo chiamato regime sionista (Israele)”, ha detto Ahmadinejad ad una folla di migliaia di persone nel centro di Teheran.

“Lo spirito di questo idolo risiede in un racconto chiamato l’Olocausto … La nazione iraniana, con coraggio e saggezza, ha infranto questo idolo per liberare gli occidentali (dalla sua morsa)”, ha detto.

Ahmadinejad, che in passato aveva respinto l’Olocausto come un “mito”, ha condiviso la ribalta con il leader di Hamas a Gaza, Ismail Haniya, che ha ribadito che il suo gruppo “non riconoscerà mai Israele”.

L’Iran nega a Israele il diritto di esistere[2] e ha detto che appoggerà qualunque gruppo che cercherà di porre fine allo stato ebraico. Israele vede l’Iran come il proprio principale nemico e come il principale sponsor statale di quello che definisce il “terrorismo” di Hamas.



[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://www.france24.com/en/20120211-idol-holocaust-underpinning-israel-smashed-iran
[2] Nota di Andrea Carancini: “nega a Israele il diritto di esistere”? Solo nel senso che nega la legittimità di uno stato “ebraico” fatalmente discriminatorio e razzista, non certo il diritto di esistere ai giudei che vivono in Palestina.