Israele sequestra migliaia di dunum per i propri parchi e giardini


IR AMIM: ISRAELE SEQUESTRERÀ 1.235 DUNUM DEL VILLAGGIO DI WALJA PER I PROPRI “GIARDINI EBRAICI”[1]

Di OccupiedPalestine, 21 Marzo 2012

GERUSALEMME OCCUPATA, (PIC[2]) – L’associazione Ir Amim[3] ha riferito che la commissione distrettuale israeliana per la pianificazione e le costruzioni ha approvato un piano per annettere 1.235 dunum[4] di terre palestinesi del villaggio di Walja, a sud di Gerusalemme occupata, per farne dei giardini ebraici.

Ahmed Sab-Laban, dirigente della Ir Amim, ha detto che questo piano israeliano fa parte di un programma chiamato i giardini di Emek Refaim, che è uno dei più grandi progetti israeliani relativi ai giardini e agli spazi verdi che verranno costruiti a Gerusalemme su circa 5.600 dunum.

Sab-Laban ha spiegato che la cosiddetta autorità per lo sviluppo di Gerusalemme ha presentato recentemente una proposta per ampliare questo progetto mediante l’annessione di 1.235 dunum di terre palestinesi a sud di Gerusalemme per costruire quelli che sono stati descritti come parchi nazionali.

Dopo aver esaminato la questione, ha detto il dirigente della Ir Amim, si è scoperto che questi terreni che dovranno essere annessi sono quelli dello stesso territorio palestinese che è stato diviso dal muro di segregazione israeliano nel villaggio di Walja.

Centinaia di alberi e vaste distese di terreni verdi e agricoli sono stati distrutti intorno al villaggio per ingrandire il muro e per preparare l’area per la costruzione di questi parchi nazionali, ha aggiunto.  




[2] Palestinian Information Center.
[3] Associazione non profit israeliana: http://en.wikipedia.org/wiki/Ir_Amim