Il parlamento egiziano: lo stato ebraico è il nemico numero uno


IL PARLAMENTO EGIZIANO DOMINATO DAGLI ISLAMISTI VOTA A FAVORE DELL’ESPULSIONE DELL’AMBASCIATORE ISRAELIANO[1]

Di The Associated Press, lunedì 12 marzo 2012

CAIRO – Il parlamento egiziano dominato dagli islamisti ha votato all’unanimità a favore dell’espulsione dell’ambasciatore israeliano al Cairo e per la cessazione delle esportazioni di gas allo stato ebraico.

La mozione è sostanzialmente simbolica, perché solo la giunta militare al potere può prendere tali decisioni, e non è probabile che influenzi i rapporti dell’Egitto con Israele. Ma l’episodio segnala il cambiamento sismico dell’Egitto dopo l’estromissione del leader di lungo corso, e alleato di Israele, Hosni Mubarak un anno fa.

Il voto di lunedì è stato deciso per alzata di mano su una relazione della commissione degli affari arabi della camera che ha dichiarato che l’Egitto non sarà “mai” amico, partner o alleato di Israele. La relazione ha descritto lo stato ebraico come il “nemico numero uno” della nazione.


[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://news.yahoo.com/egypts-islamist-dominated-parliament-votes-support-expelling-israels-181323719.html