La lotta di Toben contro l'istanza di fallimento

A RISCHIO IL SOGNO POLITICO DEL NEGAZIONISTA DELL’OLOCAUSTO TOBEN[1]

15 giugno 2011

Il negazionista dell’Olocausto Fredrick Toben teme che l’essere costretto al fallimento ponga fine alla sua speranza di correre per il parlamento federale.

Toben è comparso oggi nel Tribunale Federale di Adelaide per cercare di opporsi all’istanza di fallimento presentata contro di lui da Jeremy Jones, ex presidente del Consiglio Direttivo della comunità ebraica australiana.

Jones vorrebbe veder applicata una istanza di 56 mila dollari per spese del tribunale dopo aver perseguito con successo Toben per aver pubblicato materiale antisemita sul suo sito web.

Il legale di Toben, John Walsh, ha detto che i precedenti avvocati del suo cliente non erano riusciti a rispondere alla istanza di fallimento entro i 21 giorni richiesti.

Egli ha detto al giudice Anthony Besanko che dare a Toben la possibilità di opporsi all’istanza è una questione di giustizia.

“Non è che lui sta cercando di evitare di pagare il denaro, semplicemente non vuole essere dichiarato fallito”, ha detto.

“Egli desidera candidarsi al parlamento, alle prossime elezioni federali, cosa che non potrebbe fare come fallito”.

Il giudice Besanko ha detto che le spese sono state già ridotte in modo “significativo” e che non vede le prove della possibilità di pagare la somma di 56 mila dollari.

Egli deciderà lunedì se concedere a Toben un rinvio per cercare le prove a sostegno della sua richiesta.