Un confronto tra la carta di Hamas e quella del Likud

UN CONFRONTO TRA LA CARTA DI HAMAS E QUELLA DEL LIKUD

27 gennaio 2009[1]

In molte delle discussioni in rete che ho letto durante la recente guerra contro Gaza, i combattenti dell'hasbara[2] sionista hanno affermato che è impossibile parlare con Hamas perché la sua carta, scritta nel 1988, chiede la distruzione dello stato di Israele. Quella carta è ovviamente irrilevante e l’uso dell’argomento carta da parte dei pro-sionisti è irrilevante.

Diverse volte, l’ultima a novembre, il leader di Hamas, Haniyeh, ha detto[3] pubblicamente che Hamas è disposta ad accettare uno stato palestinese entro i confini del 1967 e perciò a riconoscere Israele. Così, da parte di Hamas una soluzione del conflitto è possibile.

Ma c’è un’altra carta in gioco, e non l’ho vista citata in queste discussioni in rete.

La carta del Likud del 1999, disponibile sul sito http://www.knesset.gov.il/ recita:

"Le comunità ebraiche in Giudea, Samaria e Gaza sono la realizzazione dei valori sionisti. La colonizzazione della terra è una chiara espressione dell’inattaccabile diritto del popolo ebraico alla terra d’Israele e costituisce un importante asset nella difesa degli interessi vitali dello Stato d’Israele. Il Likud continuerà a rafforzare e a sviluppare queste comunità e impedirà il loro smantellamento.
"Il Governo d’Israele respinge recisamente la costituzione di uno stato arabo palestinese ad ovest del fiume Giordano".

La Giudea e la Samaria sono la Cisgiordania. Non mi risulta nessuna smentita di questa carta.

Il Likud probabilmente vincerà le elezioni del mese prossimo in Israele. Il suo leader Netanyahu promette[4] di estendere le colonie sioniste in Cisgiordania.

Tutto ciò è contro il diritto internazionale, la road map e altri piani di pace.

Così, se utilizzare l’argomento della carta di Hamas come ostacolo alla pace è chiaramente un falso, è ovviamente giustificato indicare la carta del Likud come la vera questione.

E allora, perché non l’ho mai vista utilizzata come argomento nella discussione? Forse, è solo perché le persone non lo sanno. Se questo è il caso vi prego di diffondere l’informazione.  


[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://www.moonofalabama.org/2009/01/hamas-vs-likud-charter.html