Il rabbino razzista Eliyahu elogiato dal Ministro Hershkowitz

Shmuel Eliyahu
IMPORTANTE RABBINO ISRAELIANO, PREMIATO DA DIRIGENTE ISRAELIANO, SI VANTA CHE L’EDITTO CONTRO GLI ARABI HA FUNZIONATO.

Haaretz[1], 30 aprile 2011

Il rabbino di Safed[2], Shmuel Eliyahu si è vantato ieri che il suo editto che ordina alla popolazione di non affittare gli appartamenti ai non ebrei sta funzionando, proprio mentre un ministro ha elogiato i suoi sforzi per mantenere la natura ebraica di Israele.

“La legge ebraica è chiara”, ha detto Eliyahu ad un convegno organizzato dal movimento religioso di destra Komemiyut. “A Safed, la regola halachica ha funzionato, la popolazione non vende la terra e non affitta o vende appartamenti ai non ebrei”.

Anche il Ministro della Scienza e della Tecnologia Daniel Hershkowitz ha partecipato al convegno, e ha premiato Eliyahu con una citazione “per la sua devozione alla natura ebraica della Terra di Israele”.

Eliyahu è uno dei 18 rabbini che in ottobre hanno firmato una petizione[3] per esortare gli ebrei a non affittare o vendere appartamenti ai non ebrei. La petizione venne ritenuta diretta contro gli studenti arabi iscritti all’università di Safed.

Il portavoce del Ministro ha detto: “Hershkowitz ha espresso un’opinione diversa da quella di Eliyahu nel corso del convegno e la pensa diversamente su questioni sia halachiche che pubbliche. I premiati della cerimonia sono stati decisi dagli organizzatori, che hanno invitato il Ministro come ospite d’onore”.