Striscia di Gaza, febbraio: 7 palestinesi uccisi e 46 feriti

FEBBRAIO: A GAZA, 7 PALESTINESI UCCISI E 46 FERITI DAL FUOCO DELL'ESERCITO

di Saed Bannoura, giovedì 3 marzo 2011 (http://imemc.org/article/60768)

Un rapporto, pubblicato dal Higher Committee for Medical Services di Gaza, ha rivelato che i soldati israeliani hanno ucciso, nel mese di febbraio, 7 palestinesi, e ne hanno feriti 46, inclusi diversi bambini, durante vari attacchi mirati contro la Striscia di Gaza.

Il portavoce del comitato, Adham Abu Salmiyya, ha dichiarato che l'aviazione israeliana ha bombardato a Gaza almeno 15 obbiettivi, incluso un deposito di medicinali appartenente al Ministero della Salute, a est di Gaza City.

Ha anche dichiarato che tre pescatori sono stati uccisi dal fuoco della Marina israeliana vicino Beit Lahia, e che un lavoratore, che raccoglieva detriti da riciclare e da utilizzare nell'edilizia, è stato parimenti ucciso e altri diciotto lavoratori sono rimasti feriti.

Il numero dei lavoratori palestinesi uccisi a Gaza dall'esercito, dal marzo del 2010, sono 6, mentre ne sono stati feriti 132.

Abu Salmiyya ha detto che due dei residenti uccisi e undici dei feriti sono stati colpiti dai proiettili dell'artiglieria israeliana, e che 18 sono rimasti feriti durante bombardamenti aerei condotti dall'aviazione israeliana.

Due residenti sono rimasti feriti quando una bomba, sganciata dall'esercito in precedenti incursioni, è scoppiata vicino a loro.

Nel dicembre del 2010, i soldati israeliani hanno ucciso 7 palestinesi, inclusi 2 bambini, e hanno ferito più di 20 residenti.