Da Codreanu alla Polverini: la parabola tragicomica della "destra sociale"

Giorni fa, Ugo Tassinari ha pubblicato due post davvero incisivi: quelli sul fallimento del progetto politico della "destra sociale" (ALEMANNO E GLI STUPRI: SE LA PRENDE CON LA SINISTRA MA LA CAMPANA SUONA PER LUI:  http://fascinazione.blogspot.com/2011/03/alemanno-e-gli-stupri-se-la-prende-con.html?showComment=1299602996951 , e PARENTOPOLI E REINSERIMENTO SOCIALE: DALLA PARTE DEGLI EX DETENUTI: http://fascinazione.blogspot.com/2010/12/parentopoli-e-reinserimento-sociale.html ).

Nella risposta (data nel primo post) ad una mia domanda (gli chiedevo se e in che misura gli ex di Terza Posizione fossero coinvolti in Parentopoli), Tassinari parla, significativamente, di "trapasso da un sistema coeso di forte solidarietà comunitaria ad un arraffa arraffa abbastanza generalizzato".

Ecco, è questo che mi ha colpito: il suddetto "passaggio".

Mi risulta infatti che all'epoca della solidarietà comunitaria (circa 30 anni fa, se non sbaglio), diversi di questi ragazzi si nutrissero di letture abbastanza serie, a cominciare dagli scritti di Corneliu Zelea Codreanu, il mitico Capitano della Legione San Michele Arcangelo (detta volgarmente Guardia di Ferro. Per chi ignorasse il personaggio in questione, qui è disponibile la storica intervista che gli fece Julius Evola: http://vocedellafogna.wordpress.com/2010/06/14/evola-intervista-codreanu/ ).


La Legione San Michele Arcangelo era, in sostanza, una formazione paramilitare. Confesso che non ho una gran simpatia per le formazioni paramilitari ma è innegabile l'abisso che separa un personaggio come Codreanu dal fascismo crapulone del generone romano (e poi, oltre all'indiscutibile carisma forse, opino, Codreanu aveva anche qualche genuina virtù politica, altrimenti non sarebbe stato scaricato da un leader posseduto dal demone della sconfitta, metafisica, prima ancora che bellica, quale Adolf Hitler).

Ecco, cari ragazzi della destra sociale: trent'anni fa era costui che frequentavate. Adesso invece state con Alemanno. State con la Polverini. E via discorrendo...

Insomma, trent'anni fa stavate qui:


E adesso state qui:


Qualcuno potrebbe dire che vi siete persi per strada. Personalmente non azzardo giudizi. Però, il dubbio che, in questo passaggio dall'ontologia alla merceologia, si sia perso qualcosa, rimane.

Aggiornamento del 30 settembre 2012:

A proposito di Codreanu, argomento ormai di stretta attualità anche alla luce dei più recenti avvenimenti
(la "scandalosa" frequentazione di Codreanu da parte del capogruppo Pdl alla Regione Lazio Chiara Colosimo: http://www.fascinazione.info/2012/09/codreanu-i-fondi-regionali-colosimo-sr.html, episodio che ha fatto da preludio alla fine ingloriosa della giunta Polverini: http://www.fascinazione.info/2012/09/la-resa-della-polverini-e-lanello-del.html),
ecco il video dell'importante conferenza tenuta nei giorni scorsi sul Capitano da Piergiorgio Seveso e Luca Fumagalli in quel di Como. Buona visione!