Bruno Gollnisch sul Tribunale di Norimberga

Il 19 maggio 2010 è stata contestata, per la prima volta in un Parlamento, la composizione del Tribunale di Norimberga ed è a Bruno Gollnisch che lo si deve. In effetti, nel corso del dibattito sul Tribunale penale internazionale di Kampala che ha avuto luogo nel Parlamento europeo, B. Gollnisch, avendo solo un minuto a disposizione, ha potuto esprimersi come segue[1]:

Signor Presidente,
Nel momento in cui avvengono in Thailandia fatti tanto drammatici, non si può non essere sensibili alla necessità di giudicare gravi crimini contro le popolazioni civili.
Tuttavia, l’esperienza storica è meno entusiasmante di quanto abbiano detto ieri, nel corso del dibattito, un certo numero di colleghi. Nell’ambito del primo tribunale penale internazionale, quelli che hanno deciso di bruciare con il napalm le popolazione civili della città di Dresda, quelli che hanno deciso di bruciare con le radiazioni atomiche le popolazioni civili di Hiroshima e Nagasaki, quelli che hanno deciso di assassinare con un colpo alla nuca gli ufficiali polacchi prigionieri, figuravano tra i giudici, quando avrebbero dovuto figurare anche tra gli accusati. Il bilancio dell’ex tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia, soprattutto per quanto riguarda gli affari Milosevic e Šešelj, non è molto più soddisfacente.
Per quanto riguarda i fondi per gli indennizzi messi a disposizione, se ci si rivolge agli stati membri, è l’Europa che indennizzerà le vittime dei genocidi che si sono svolti fuori dei suoi territori? Vi sono centinaia di migliaia, milioni di persone che sono qui considerate. Temo che si metta il dito in un ingranaggio molto complesso. Infine, il fatto di perseguire i vinti, nonostante le garanzie che talvolta vengono loro concesse, per pervenire ad un accordo di pace, rischia di condurre a prolungare indefinitamente i conflitti; questa è la ragione delle riserve che abbiamo espresso su questo rapporto.
[1] http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?type=CRE&reference=20100519&secondRef=ITEM-007&language=FR&ring=B7-2010-0265#3-281