Vampirismo olocaustico: dopo Demjanjuk è il turno di Peter Egner

LA SERBIA SPICCA UN MANDATO PER ILCRIMINALE NAZISTA’ PETER EGNER[1]

Un tribunale serbo ha spiccato un mandato d’arresto internazionale contro uno statunitense accusato di coinvolgimento in uno sterminio durante la seconda guerra mondiale

Peter Egner, 88 anni, è sospettato di crimini di guerra contro gli ebrei e altri cittadini durante l’occupazione nazista della Serbia, hanno detto funzionari del tribunale.

Egner è un tedesco etnico nato nella ex Iugoslavia.

Egli ha negato le accuse e sta cercando di opporsi ai tentativi statunitensi di privarlo della cittadinanza.

Egner è diventato cittadino americano dopo essersi trasferito negli Stati Uniti negli anni ’60.

L’agenzia Associated Press ha riferito che è accusato di aver fatto parte, durante la guerra, di un reparto di Einsatzgruppen, un’unità della polizia serba diretta dai nazisti – sebbene lui abbia detto di non sapere nulla di questa unità.

Secondo il dipartimento di giustizia americano, l’unità uccise migliaia di donne e bambini ebrei e serbi all’inizio del 1942 gasandoli con il monossido di carbonio in un apposito furgone.

Le autorità serbe e statunitensi stanno collaborando al caso.

La Germania e i suoi alleati invasero la Iugoslavia nel 1941, spartendo il territorio tra le differenti potenze dell’Asse.

La Serbia cadde sotto il controllo nazista, con un’amministrazione collaborazionista installata a Belgrado fino a quando venne rovesciata dai partigiani di Josip Tito e dall’armata sovietica nel 1944.

[1] http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/8600810.stm