L'odio di Fiamma Nirenstein contro Erdogan

L’odio sionista contro Erdoğan esce finalmente allo scoperto: è di ieri un velenoso articolo della ben nota fanatica Fiamma Nirenstein, uscito sul giornale del Banana[1], in cui si fa scientemente opera di disinformazione. Sorvolo sulla causa occasionale dell’articolo (le falsità – vere o presunte – di uno sceneggiato della televisione turca sull’esercito israeliano) perché la considero irrilevante. Mi preme invece evidenziare le bugie propalate dalla Nirenstein nella seconda parte dell’articolo.

· Sul ritiro dell’ambasciatore turco da Gerusalemme. Scrive Nirenstein che l’attuale ambasciatore Ahmet Oguz Cernicol è stato ritirato perché “forse ritenuto troppo morbido dopo un recente testa a testa con il governo israeliano”. La definizione di “testa a testa” è spudorata perché, come si ricorderà, il detto ambasciatore venne a suo tempo pubblicamente umiliato dal governo israeliano: dopo essere stato convocato venne infatti fatto sedere su un divano più basso (foto), mentre il vice-Ministro degli Esteri israeliano diceva ai fotografi: “Fate attenzione che sta seduto su una sedia più bassa, mentre noi stiamo su quelle più alte, che sul tavolo c’è solo la bandiera israeliana e che non stiamo sorridendo”[2].
· Sull’avvicinamento di Erdoğan al mondo islamico, che secondo l’articolista sarebbe “potente” e rivolto contro l’Occidente. Si capisce che Nirenstein, per “mondo islamico”, intende qui essenzialmente l’Iran, e per “mediazione” l’adeguamento supino ai diktat israeliani. In realtà, quando Erdoğan insiste che la controversia sul nucleare iraniano deve essere risolta diplomaticamente[3], svolge precisamente quell’attività di mediazione che la Nirenstein gli rimprovera di aver interrotto. Il problema, per i sionisti, è che la svolge da capo di stato, come del resto Chavez (che non è nemmeno musulmano) e non da uomo di paglia e/o da complice di Israele, come accadeva quando i governanti turchi erano espressione della casta militare massonica.
· Sui militari turchi “imprigionati dal governo”. Nirenstein si riferisce all’”affare Ergenekon”, al progetto cioè di colpo di stato della “Gladio del Bosforo” per rovesciare il governo di Erdoğan[4]. In realtà, alla Nirenstein è “sfuggito” il fatto che i militari in questione non sono stati arrestati “dal governo” ma dalla magistratura[5] (la Turchia è pur sempre una democrazia, pur se non indulgente con i misfatti israeliani), che dei 22 alti ufficiali rimessi in libertà la settimana scorsa ne sono stati riarrestati 21[6], e che, se è vero che il procuratore capo di Istanbul ha sollevato dall’incarico i tre magistrati che stavano indagando sul complotto, tale decisione è stata ampiamente criticata in Turchia da svariati giuristi di chiara fama[7], anche perché – particolare non irrilevante – a quanto pare il detto procuratore capo figura nell’elenco dei magistrati che sarebbero stati confermati nell’incarico in caso di riuscita del colpo di stato[8].
· Sul carattere “islamista” del progetto di riforma costituzionale presentato da Erdoğan. Cosa c’è di islamista in una riforma che voglia rafforzare l’esecutivo “mettendo in subordine il militare e il giudiziario”? Ammesso, e non concesso, che si tratti puramente di “subordine” e non di un doveroso riequilibrio dei poteri (lodato da importanti esponenti del Parlamento europeo[9]), davvero è così scandaloso che, in democrazia, i militari accusati di reati contro lo stato possano finalmente essere giudicati dai tribunali civili, invece che esclusivamente da quelli militari[10]?

Questo è il livello degli opinionisti che trovano usbergo sul giornale del Banana.
[1] http://www.ilgiornale.it/esteri/la_tv_turca_attacca_israele_e_fa_infuriare_pure_palestinesi/07-04-2010/articolo-id=435416-page=0-comments=1
[2] http://andreacarancini.blogspot.com/2010/02/erdogan-israele-minaccia-la-pace-nel.html
[3] http://andreacarancini.blogspot.com/2010/04/erdogan-contrario-nuove-sanzioni-contro.html
[4] http://andreacarancini.blogspot.com/2010/02/erdogan-un-altro-morobondo.html
[5] http://www.todayszaman.com/tz-web/news-206759-experts-suspects-could-destroy-evidence-in-sledgehammer-case.html
[6] http://www.todayszaman.com/tz-web/news-206431-101-court-reverses-kubans-ruling-to-release-21-sledgehammer-suspects.html
[7] http://www.todayszaman.com/tz-web/news-206759-experts-suspects-could-destroy-evidence-in-sledgehammer-case.html
[8] Ibidem. “Controversial chief prosecutor would serve as prosecutor under martial law, documents reveal”: “I documenti rivelano che il controverso procuratore capo avrebbe fatto il procuratore sotto la legge marziale”.
[9] http://www.todayszaman.com/tz-web/news-205709-europe-backs-aqua-aquareform-chartreuse-chartreusepackage-urges-civilian-constitution.html
[10] http://www.todayszaman.com/tz-web/news-205078-turkish-government-seeks-to-reform-constitution.html