L'arroganza della LICRA: via quel ritratto di Pétain!


Letto sul sito “Irish Times”, in data 7 Gennaio 2010
http://www.irishtimes.com/newspaper/world/2010/0107/1224261823359.html
SINDACO FRANCESE ACCUSATO PER IL RITRATTO DI UN LEADER DELL’EPOCA DI GUERRA

Una piccola città della Francia del nord è diventata l’improbabile cornice dell’ultima disputa sul posto del Maresciallo Philippe Pétain nella storia francese, dopo che il sindaco della città si è rifiutato di togliere un ritratto del leader del regime collaborazionista di Vichy.
Bernard Hoyé, sindaco di Gonneville-sur-Mer in Normandia, è stato accusato dagli attivisti anti-razzisti di aver cercato di riabilitare Pétain sostenendo che non toglierà il ritratto da una parete del municipio.

La Lega Internazionale contro il Razzismo e l’Antisemitismo, LICRA, ha accusato Hoyé di giustificare la sua decisione con il “falso pretesto” che il ritratto è appeso in una galleria di capi di stato. “Non conosco in Francia nessun municipio che mostri un ritratto di Pétain”, ha detto il segretario generale della Licra, Richard Séréro.

“E’ irrispettoso verso la memoria delle vittime e le loro famiglie, che hanno sofferto a causa delle decisioni politiche prese da Philippe Pétain”, ha detto, aggiungendo che l’associazione presenterà reclamo al prefetto.

Hoyé ha detto che il ritratto di Pétain sta nel municipio da decenni ed è stato collocato in una galleria dedicata a”capi di stato francesi, sia controversi che non, non sono uno storico”.

Richiesto se contesti il fatto che Pétain abbia collaborato con la Germania nazista, Hoyé ha detto: “Pétain venne condannato. Non possiamo contestare una decisione giudiziaria”.
(…).