La Croce di Mount Soledad illumina San Diego

Da Ingrid Zündel ricevo e volentieri pubblico:

Un mio sostenitore mi ha inviato la seguente lettera circa un mese fa. Penso che meriti di essere letta e pubblicata su un certo numero di siti web:

Non so su quale lato dell’Atlantico lei risieda ma vorrei sottoporre alla sua attenzione una controversia in corso a San Diego, California. Mi riferisco alla Croce di Mount Soledad a La Jolla, una zona di San Diego. La croce è un monumento di guerra per i veterani della prima guerra mondiale, della seconda guerra mondiale, e della guerra di Corea. La croce attuale in cima al monte sta sul posto dal 1954. Nel corso degli ultimi decenni, prima un ateo ed ora l’associazione nazionale dei veterani di guerra ebrei stanno usando l’ACLU [American Civil Liberties Union][1] per rimuovere la croce. Diversi rabbini locali hanno detto pubblicamente come la croce li offenda. Un importante rabbino disse anni fa che quando guardava la croce dall’autostrada sottostante si sentiva come se quello non fosse il suo paese. Devi piegare un po’ il collo per cercare e vedere fuori del parabrezza.

Nel frattempo, nell’Heritage Park (adiacente alla Città Vecchia di San Diego) c’è la vecchia sinagoga Temple Beth Israel. E’ la più vecchia sinagoga di San Diego, costruita nel 1889, e si è trasferita nella sua sede attuale circa 30 anni fa. E’ un vecchio edificio di bell’aspetto con la stella di Davide bene in vista nella sua struttura. Viene correntemente utilizzata per matrimoni (presieduti quasi certamente da rabbini) e per Bar Mitzvah, tra l’altro. Il servizio-parchi della contea dice che è aconfessionale. Ma è pur sempre una sinagoga, un cimelio religioso, in un ente parchi sovvenzionato dai contribuenti di San Diego.

Per quanto ne sappia, nessuno ha mai protestato per la sua presenza o ha cercato di farla rimuovere. Ma sembra che gli ebrei non possano sopportare una Croce sul Mount Soledad anche se include tutti i veterani.

Sono convinto che se la Croce di Mount Soledad deve essere rimossa per compiacere i veterani ebrei di guerra allora debba essere rimossa anche la sinagoga Temple Beth Israel dal suolo pubblico.

Questa controversia è ora al vaglio del 9° circuito giudiziario delle Corti d’appello. Se c’è un modo qualunque per cui lei possa diffondere una qualche parola su questa vicenda, sarebbe di enorme aiuto a quelli tra noi che sono stanchi di ebrei che cercano di dire alla grande maggioranza del popolo americano quale tipo di monumenti di guerra possiamo o non possiamo avere.

Grazie a Lei per ogni aiuto e per condurre il sito Zundel.

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/American_Civil_Liberties_Union