Austria: ritirato il Diploma d'Oro a Walter Lüftl

Letto il 18 Gennaio 2010 sul sito del quotidiano “Le Figaro” la seguente cattiva notizia (da ricollegare a quella pubblicata su questo blog lo scorso 23 Dicembre e in titolata: “Diploma d’oro per Walter Lüftl: l’Austria sull’orlo di una crisi di nervi”; http://andreacarancini.blogspot.com/2009/12/diploma-doro-per-walter-luftl-laustria.html ):

NESSUNA DISTINZIONE PER UN NEGAZIONISTA[1]
AFP18.01.2010

Il rettorato dell’Università Tecnica (TU) di Vienna ha annunciato oggi il “ritiro formale” del suo Diploma d’Oro a un ingegnere che aveva negato l’esistenza dello sterminio degli ebrei nelle camere a gas di Auschwitz in una “perizia” pubblicata nel 1991.

La TU ha precisato in un comunicato di aver ritirato tale distinzione onorifica, accordata in Dicembre a Walter Lüftl 50 anni dopo aver ottenuto il suo titolo di ingegnere nella medesima università.

Poiché la distinzione era stata fortemente criticata, in particolare dalle associazioni degli ex-deportati, il rettore della TU, Peter Skalicky, aveva incaricato una commissione di esperti di verificare se questo ingegnere meritasse davvero questo “Diploma d’Oro”, concesso a certi diplomati 50 anni dopo la fine dei loro studi.

Lüftl, ex-presidente dell’ordine austriaco degli ingegneri, “ha massicciamente nuociuto alla sua professione e all’Università tecnica” con la pubblicazione, in certe riviste neonaziste [?!] della sua perizia sull’impossibilità tecnica dello sterminio degli ebrei mediante gas mortali, ha sottolineato il detto rettore nel comunicato. Egli si è scusato per la negligenza nella scelta dei beneficiari della distinzione.

FINE

Walter Lüftl, all’epoca presidente dell’ordine austriaco degli ingegneri, aveva pubblicato nel 1991, con il titolo “Holocaust, Glaube und Fachten” (L’Olocausto, credenze e fatti)[2] una memoria che sosteneva l’inesistenza delle camere a gas omicide di Auschwitz. L’affare aveva provocato una viva emozione nel parlamento austriaco e W. Lüftl era stato costretto alle dimissioni. Venne presentata contro di lui una denuncia che però approdò, il 15 Giugno 1994, ad un non luogo a procedere[3].

[1] http://www.lefigaro.fr/flash-actu/2010/01/18/01011-20100118FILWWW00729-pas-de-distinction-pour-un-negationniste.php
[2] Disponibile in lingua inglese al seguente indirizzo: http://www.vho.org/GB/Journals/JHR/12/4/Lueftl391-420.html
[3] http://www.ihr.org/jhr/v15/v15n5p30_Weber.html