La Germania dovrà pagare a Israele più di un miliardo di euro

ISRAELE CHIEDE ALLA GERMANIA UN ALTRO MILIARDO DI EURO PER L'OLOCAUSTO

Di Moti Bassok, 20.12.2009[1]

Si è appreso domenica che il Ministro delle Finanze Yuval Steinitz chiederà alla Germania una somma compresa tra i 450 milioni e il miliardo di euro per risarcimenti a favore degli ebrei costretti ai lavori forzati durante l’Olocausto.

A quel che si dice, il Ministro Steinitz presenterà al governo tedesco la richiesta a favore di 30.000 israeliani sopravvissuti ai lavori forzati nei ghetti del tempo di guerra durante una riunione congiunta prevista per l’inizio del 2010 a Berlino.

Funzionari israeliani ritengono che in base a una legge sui lavoratori dei ghetti approvata dal Parlamento tedesco nel 2002, tutti i 30.000 sopravvissuti ai lavori forzati abbiano diritto ad un pagamento retroattivo di circa 15.000 euro a testa.

Tuttavia, funzionari del Ministero delle Finanze dicono che secondo i calcoli del governo tedesco il pagamento in un solo versamento è più cospicuo di quello stimato da Israele e che raggiunge il totale di un miliardo di euro.

Oltre al pagamento in un versamento, i sopravvissuti hanno diritto anche a una somma mensile, che ammonterà a circa 100 milioni di euro all’anno.

(…)
[1] http://www.haaretz.com/hasen/spages/1136383.html