L'intervento di Lady Renouf a Francoforte

Lo scorso 14 Ottobre, l’intrepida Lady Michèle Renouf è intervenuta alla fine di una conferenza a margine della Fiera del Libro di Francoforte, manifestazione il cui ospite d’onore quest’anno è stato la Cina. Lady Renouf ci aveva promesso dei dettagli sul suo intervento. Eccoli:

La conferenza si intitolava “Libertà di espressione, libertà di parola, libertà di stampa” e lo scopo era di sapere come porre rimedio a questa mancanza di libertà che imperversa oggi in Cina. Le tre lingue impiegate sono state il tedesco, l’inglese e il cinese. Nel video relativo al link seguente, l’intervento di Lady Renouf inizia al 5° minuto e dura circa un minuto e mezzo: http://www.youtube.com/watch?v=4YaZBXd-peo

Ecco il testo (traduzione rapida):

“Grazie! La conferenza pone la seguente questione: cosa si può fare per influire su questa situazione insoddisfacente [dei diritti umani in Cina]? Suggerirei che il paese organizzatore, in cui ci troviamo, cominci a dare l’esempio! Perché non diamo tutti l’esempio, in Occidente? Noi abbiamo, in questo paese [la Germania], e in altri, degli scienziati che stanno in prigione per aver contestato una proibizione speciale riguardante la storia – e io direi che questo rifiuto di un dibattito, di un dibattito storico normale con degli argomenti razionali, si basa sulle “Direttive per l’Insegnamento dell’Olocausto”.

Permettetemi di leggere una frase di queste direttive [mostra il manuale] – ed ecco qui la corruzione e la distruzione della nostra tradizione socratica – cito: “Si avrà cura di non dare tribune ai negazionisti…e di non tentare di confutare le tesi dei negazionisti ricorrendo a un dibattito storico normale e a degli argomenti razionali”.

Questo è ciò che si chiama sfidare la nostra storia della tradizione classica, è la negazione di ogni dibattito. Di conseguenza, propongo che noi stessi cominciamo a dare l’esempio e cessiamo di criticare gli altri per primi”.

FINE

Il sito di Lady Michèle Renouf:
http://www.birobidjan.co.uk/