Il coraggio di Hamas contro l'Olocausto

HAMAS CONDANNA LE LEZIONI SULL’OLOCAUSTO[1]

Il movimento islamico Hamas, che governa a Gaza, si è opposto ai suggerimenti che i bambini palestinesi debbano essere istruiti sull’Olocausto nelle scuole dirette dalle Nazioni Unite.

Il capo della sua commissione per l’istruzione a Gaza, Abdul Rahman el-Jamal, ha detto alla BBC che l’Olocausto è una “grande menzogna”.

Ha detto che insegnarlo vorrebbe dire “fare un grande favore” a Israele, che combatte Hamas da anni.

Le Nazioni Unite, che dirigono la maggior parte delle scuole di Gaza, avevano chiesto recentemente ai gruppi del luogo se dovesse essere insegnato l’Olocausto.

Esse utilizzano testi scolastici locali e, a Gaza, questo significa usare materiale del vicino Egitto, riferisce Tim Franks, della BBC.

Ma nei passati sette anni le Nazioni Unite hanno aggiunto i propri corsi sui diritti umani.

Jamal ha detto alla BBC che le Nazioni Unite dovrebbero, invece, insegnare la Naqba, il termine che i palestinesi usano per descrivere la fondazione dello stato d’Israele e lo sradicamento di centinaia di migliaia di rifugiati palestinesi.

Un portavoce delle Nazioni Unite ha detto che finora non è stata presa nessuna decisione sul programma di studi di quest’anno. Circa 200.000 bambini ricevono istruzione nelle scuole dirette dalla Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione (UNRWA).

Durante l’Olocausto, la Germania nazista uccise circa sei milioni di ebrei [menzogna].

Tuttavia, il significato dell’evento viene spesso contestato in certe zone del Medio Oriente dove Israele è visto come il nemico e l’Olocausto viene visto come uno strumento utilizzato da Israele per giustificare le sue azioni.

[1] http://news.bbc.co.uk/2/hi/middle_east/8230483.stm