Francia, ministero della Difesa: formazione alla Shoah


Di bene in meglio. Letto ieri, sul sito del ministero della Difesa francese, il seguente comunicato (http://www.defense.gouv.fr/defense/votre_espace/journalistes/communiques/communiques_du_ministere_de_la_defense/cadres_de_la_defense_une_nouvelle_formation_au_memorial_de_la_shoah ):
Quadri della difesa: una nuova formazione al museo della Shoah.

Per la prima volta un modulo sul “ruolo della funzione pubblica nel processo di esclusione e nella genesi del genocidio” è stato creato per la formazione dei quadri dell’amministrazione di nuova nomina al ministero della Difesa.

Dovuto all’iniziativa della Direzione della memoria, del patrimonio e degli archivi (DMPA) e realizzato dalla direzione delle risorse umane del ministero della Difesa, questo nuovo modulo permetterà agli addetti all’amministrazione di riflettere sull’atteggiamento dei funzionari pubblici in questo difficile periodo oltre che sui limiti del dovere di obbedienza e del servizio dello Stato in un regime non democratico.

Come risultato di una collaborazione tra il ministero della Difesa e il museo della Shoah a Parigi, tale formazione comprende:

- la diffusione di un documentario illustrante il lavoro dei funzionari durante la seconda guerra mondiale;
- una conferenza di Marc-Olivier Baruch su “Servire lo Stato sotto Vichy”;
- una visita al museo della Shoah.

La prima presentazione avrà luogo il 25 Settembre 2009 alle 13.30 al museo della Shoah (Parigi).