"Spoliazioni": versati già 410 milioni di euro


Letto in Faits & Documents, lettera d’informazioni confidenziali di Emmanuel Ratier (BP 254-09, 75424 Paris Cedex 09), n°277 della prima metà di Giugno 2009, a p. 9:

410 MILIONI DI EURO

Esattamente 409.8 milioni di euro. E’ la somma versata, per il momento, dalla Commissione per i risarcimenti alle vittime ebree delle spoliazioni in Francia (CIVS), da quando si è costituita nel 1999. Un’ulteriore somma si aggiungerà alle numerose indennità versate dopo la seconda guerra mondiale, confermata dal vice-presidente François Bernard durante una riunione a Tel Aviv, dove la commissione si era recata per la sesta volta per ascoltare i rappresentanti di 75 famiglie richiedenti che vivono in Israele. Ha aggiunto: “Non abbiamo terminato il nostro compito ma possiamo felicitarci dei progressi fatti in questi ultimi anni per indennizzare le vittime delle spoliazioni a causa della legislazione antisemita in Francia durante l’Occupazione”.
La Commissione ha già esaminato più di 26.000 dossier, di cui 1.600 sono in corso. Secondo il suo vice-presidente, “la CIVS non ha il potere di indennizzare i danni morali ma si sforza di risarcire il più possibile le perdite materiali degli ebrei francesi avvenute nel periodo nero dell’Occupazione”.
La Commissione funzionerà fino a quando le verranno sottoposti nuovi dossier, poiché non ha limiti né temporali né finanziari.