Praga 2009: Conferenza sui "beni delle vittime dell'Olocausto"


Oggi, 12 Giugno, ecco cosa è stato annunciato sul sito della presidenza ceca dell’Unione Europea:
http://www.eu2009.cz/scripts/modules/diary/action.php?id=900

Conferenza sulla sorte dei beni delle vittime dell’Olocausto
Data: 26.6.2009 – 30.6.2009
Luogo: Praga, Terezín – Repubblica Ceca

Il Governo della Repubblica Ceca ospiterà la “Conferenza sulla sorte dei beni delle vittime dell’Olocausto”, organizzata a Praga dal 26 al 30 Giugno 2009.

Gli obbiettivi della conferenza sono i seguenti:

Valutare i progressi raggiunti dopo la Conferenza sulla sorte dei beni delle vittime dell’Olocausto di Washington del 1998, nell’ambito del recupero delle opere d’arte o di interesse culturale, storico o religioso saccheggiate, come in quelli della restituzione dei beni e degli schemi di risarcimento finanziario.
Rivedere le pratiche correnti riguardanti la ricerca della provenienza e la restituzione dei beni e, in caso di bisogno, definire nuovi strumenti efficaci per rafforzare questi sforzi.
Analizzare l’impatto della dichiarazione di Stoccolma del 2000 sull’educazione, la memoria e le ricerche sull’Olocausto.
Rafforzare il lavoro dell’Unità Operativa per la Cooperazione Internazionale sull’Educazione, la Memoria e le Ricerche sull’Olocausto.
Discutere nuovi approcci, innovativi, nell’educazione, nei programmi sociali e nelle iniziative culturali relative all’Olocausto e agli altri crimini del nazionalsocialismo, e fare avanzare la tolleranza religiosa ed etnica nella nostra società e nel mondo.

Per ulteriori informazioni su questa conferenza: http://www.holocausteraassets.eu/