Australia: Töben sarà giudicato il 16 Aprile


Il revisionista australiano Fredrick Töben, direttore dell'Adelaide Institute (http://www.adelaideinstitute.org/ ) del quale ricordiamo l'arresto all'areoporto di Londra lo scorso 1 Ottobre, grazie a un Mandato di Arresto Europeo, e imprigionato per 50 giorni prima di essere totalmente prosciolto, contava di recarsi negli Stati Uniti per lanciare il suo libro sulla sua esperienza di questa detenzione. Ma la Corte federale australiana ha interdetto ogni suo viaggio all'estero perchè, come si ricorderà, il processo intentatogli da Jeremy Jones per "oltraggio al magistrato" è tuttora in corso.

"Attualmente", scrive Töben nella sua lettera alla Corte, "non sono stato ancora condannato e il motivo per il quale le autorità tedesche hanno cercato di estradarmi dall'Inghilterra non è considerato un reato negli Stati Uniti. Ma se devo essere condannato in Australia per oltraggio al magistrato, si tratterà di un reato che mi impedirà per sempre di ritornare negli Stati Uniti, come è stato il caso di un giornalista che, rifiutando di rivelare a un tribunale la sua fonte di informazioni, è stato condannato per oltraggio al magistrato e di conseguenza non ha potuto far parte di una delegazione che ha accompagnato il Primo Ministro negli Stati Uniti.

"Le autorità tedesche mi hanno avvisato che continueranno a perseguirmi - devo quindi attendermi che questo Mandato d'Arresto Europeo venga fatto eseguire dovunque viene accettato, come a Dubai!".

La risposta della Corte non è tardata ed è la seguente:

"Vogliate prendere nota che il giudizio su questa causa verrà formulato giovedì 16 Aprile alle 14".