Horst Mahler di fronte a tre processi


MONACO:
Oggi, 12 Gennaio, comincia il terzo processo contro l’avvocato Horst Mahler (72 anni), che dovrà rispondere di cinque atti di “istigazione all’odio” davanti al tribunale di grande istanza di Monaco, e in particolare dell’invio del Rapporto Rudolf[1] a varie personalità. Il processo dovrà durare 5 giorni.

LANDSHUT:
Processo relativo all’intervista concessa a suo tempo da Mahler a Vanity Fair.
Martedì 23 Dicembre si è svolta, davanti alla Corte di Appello di Landshut, la terza udienza dei ricorsi relativi al processo intentato contro Horst Mahler dal giornalista (ebreo) Michel Friedman, per essere stato salutato dall’avvocato tedesco con un “Heil Hitler, signor Friedman!”, e perché nel corso della medesima intervista Mahler aveva “negato l’Olocausto” (in primo grado Mahler è stato condannato a dieci mesi di carcere senza condizionale).
Nel corso della terza udienza, il procuratore Freutsmiedl ha cercato di confutare tutte le offerte di prova di Mahler attenendosi all’argomento della “pubblica notorietà” dell’Olocausto. D’altronde, ha precisato, le “presunte camere con doccia” erano provviste di porte a chiusura ermetica e atte a sterminare 2.400 persone al giorno.
L’avvocato di Horst Mahler, il fedele Ludwig Bock, che rischia anch’egli di ritrovarsi incriminato per le proprie affermazioni, ha chiesto al procuratore di stimare i tempi che – secondo lui – sarebbero stati necessari per gasare 6 milioni di persone al ritmo di 2.400 al giorno. Il coraggioso Bock è arrivato a dichiarare che “Nessuno ha mai negato che ad Auschwitz vi fossero delle camere a gas, ma servivano a disinfestare i vestiti”.
Come ci si poteva attendere, il giudice Robert Mader ha respinto le offerte di prova depositate da Mahler spiegando che era obbligato ad attenersi alle istruzioni contenute nell’articolo 130 del codice penale tedesco.
Il processo dovrà proseguire il 22 Gennaio

POTSDAM:
Un terzo processo è in corso contro Horst Mahler a Potsdam (per degli scritti pubblicati tra il 2001 e il 2004), processo che dovrà proseguire fino al prossimo Febbraio.
[1] Disponibile in lingua inglese al seguente indirizzo: http://www.vho.org/GB/Books/trr/