Una boccata d'ossigeno

Un danese residente in Svezia non verrà estradato in Germania per rispondere dell'accusa di aver distribuito musica "neo-nazista" (http://www.upi.com/Top_News/2008/11/16/Sweden_wont_extradite_neo-Nazi_suspect/UPI-51071226859910/print/ ).

Il Ministro svedese della Giustizia, Goran Lambertz, ha rifiutato la richiesta di un procuratore di Francoforte di inviare l'uomo in Germania, con la motivazione che quest'ultimo non ha infranto nessuna legge in Svezia, ha riferito ieri l'agenzia svedese TT.

Lambertz ha detto che attività vietate in Germania, come utilizzare il simbolo della svastica e negare l'Olocausto, in Svezia sono lecite, e così il sospetto non può essere estradato. Funzionari tedeschi hanno detto che l'uomo in questione spediva dalla Svezia ai gruppi neo-nazisti di Francoforte musica razzista prodotta in Australia.

La Danimarca, nel frattempo, ha approvato l'estradizione in Germania di due figure-chiave del movimento neo-nazista scandinavo, Stefan Gunther e Flemming Christiansen, ha riferito la TT.