A Töben il primo round


Lo scorso 29 Ottobre il quotidiano inglese The Telegraph ha annunciato sul suo sito, con un articolo firmato da Joshua Rozenberg, che a Töben è stata finalmente concessa la libertà provvisoria: http://http//www.telegraph.co.uk/news/newstopics/lawreports/joshuarozenberg/3279956/Alleged-Holocaust-denier-allowed-bail.html .

La giudice Daphne Wickham ha giudicato invalido il Mandato d'Arresto Europeo emesso dalle autorità tedesche, perché non precisava dove e quando l'imputato avrebbe commesso il presunto reato di "negazione dell'Olocausto". La giudice Wickham ha accordato quindi all'imputato la libertà provvisoria, in attesa dell'appello delle autorità tedesche, ma imponendo a Töben una serie di condizioni molto rigide, a cominciare dal versamento di una somma di 100.000 sterline!

La rappresentante della magistratura tedesca, Melanie Cumberland, ha proposto di fornire al tribunale i dettagli mancanti ma la giudice ha detto di non potersi accontentare di informazioni fornite col contagocce. Ha poi aggiunto che in questa fase del giudizio non le è stato chiesto di decidere se i presunti reati sono meritevoli di estradizione.

Le altre restrizioni impartite dalla giudice sono le seguenti: Töben dovrà sottoporre ad approvazione il luogo della sua residenza, presentarsi ogni giorno alla polizia, consegnare tutti i passaporti, non partecipare a riunioni pubbliche, non dare interviste, e non usare Internet.

Il difensore di Töben, Kevin Lowry-Mullin, ha detto che l'imputato è di buon umore ma "capisce che abbiamo ancora un compito difficile": http://http//www.theaustralian.news.com.au/story/0,25197,24575270-601,00.html .

La prossima udienza è prevista per l'inizio del prossimo anno.