Premio Nobel: l'Onu sospenda Israele


Il Premio Nobel Mairead Maguire ha detto giovedì che le Nazioni Unite dovrebbero sospendere o revocare la membership d’Israele (http://www.haaretz.com/hasen/spages/1039394.html ).

La signora Maguire ha detto che Israele dovrebbe essere punita per aver ignorato una serie di risoluzioni dell’ONU nel corso degli anni.

La signora Maguire vinse il Nobel per la Pace nel 1976 per la sua opera di pacificazione in Irlanda del Nord. Sta visitando i territori palestinesi per protestare contro il blocco, attuato da Israele, della Striscia di Gaza. Era giunta a Gaza il mese scorso, con una nave che portava una delegazione internazionale di dimostranti, giunti colà per attirare l’attenzione sul blocco israeliano contro i territori controllati da Hamas. Israele ha in pratica chiuso ermeticamente i territori dopo le elezioni vinte da Hamas nel 2007. La chiusura è stata inasprita due settimane fa, come risposta ad alcuni razzi lanciati contro i confini d’Israele.

La signora Maguire ha detto giovedì, nel corso di una conferenza stampa, che è giunto il momento che la comunità internazionale prenda delle misure contro Israele.