Una lettera di Lady Renouf sul caso Töben


Michèle, Lady Renouf
P. O. Box 18812
London, SW7 4WD

2 Ottobre 2008

High Commissioner to the UK
Mr. John Dauth LVO
Strand, London, WC2B 4LA
Fax: 0207240 5333

Eccellenza,

Come Lei ben saprà, la polizia inglese e il servizio del Procuratore della Corona hanno eseguito un Mandato d’Arresto, proveniente da Mannheim, contro un cittadino australiano, lo storico dr. Fredrick Töben, che è stato arrestato a bordo di un aereo a Heathrow, mentre si trovava semplicemente di passaggio dagli Stati Uniti a Dubai.

Anche se non aveva nessuna intenzione di entrare in Inghilterra, è stato sequestrato dall’aereo e portato in questo paese dove i suoi presunti crimini non costituiscono reato.

Per la prima volta, perciò, il Mandato d’Arresto Europeo viene usato in un modo che qui in Inghilterra ci era stato assicurato che non sarebbe stato applicato, quell’Inghilterra che ha rifiutato di adottare una legge contro la “negazione dell’Olocausto”, perché contraria alle tradizioni inglesi di libertà di ricerca e di espressione.
La situazione è riassunta nel Times di oggi

http://business.timesonline.co.uk/tol/business/law/article4863800.ece

sotto il titolo:
“Richiesta di estradizione suscita paura di reati “d’opinione”.

Confido che l’Alto Commissariato fornirà al dr. Töben l’assistenza consolare e sorveglierà questo affare inquietante e senza precedenti in modo da tenere i nostri amici australiani informati di quello che possono aspettarsi dal sistema giudiziario inglese quando arrivano in questo paese o vi transitano.

Sinceramente Vostra,
Michèle Renouf