Articolo della BBC sul caso Töben


L'OLOCAUSTO E' LA CHIAVE DEL CASO DI ESTRADIZIONE

Di Julian Joyce[1]

L’arresto e il tentativo di estradizione in Germania, da parte della polizia inglese, di un presunto negazionista dell’Olocausto, costituirebbe un precedentefolle e pericoloso”, dicono alcuni attivisti.

Il dr. Gerald Töben è stato arrestato dalla polizia inglese in base a un Mandato d’Arresto Europeo spiccato dalle autorità tedesche.

Questo mandato lo accusa di aver pubblicato del materiale on-line “di natura antisemita e/o revisionista”.

Il dr. Töben è stato rimandato in cella dopo che la sua udienza sull’estradizione di venerdì è stata aggiornata, ma affronterà un’udienza sulla cauzione il prossimo venerdì 10 Ottobre e l’udienza completa il 17 Ottobre.

Il dr. Töben, che è cittadino australiano, venne condannato in Germania nel 1999 per aver infranto la legge tedesca, che proibisce di negare o di “minimizzare” lo sterminio degli ebrei sotto Hitler.

Nessuna legge infranta

I funzionari dell’Unità di Estradizione di Scotland Yard lo hanno arrestato mercoledì mentre aspettava un aereo all’aeroporto di Heathrow.

Comparendo il giorno stesso davanti ai magistrati del tribunale di Westminster, il dr. Töben ha detto di essere vittima di una “persecuzione legale”.

Ha aggiunto: “In Germania c’è una mentalità da caccia alle streghe su questo argomento, cosa che non è ancora il caso dell’Inghilterra”.

L’attivista dei diritti umani James Panton, del Gruppo Manifesto, ha detto che il dr. Töben non dovrebbe essere estradato, perché non ha infranto nessuna legge inglese.

“Estradare quest’uomo – per quanto possa essere un personaggio spiacevole – costituirebbe un precedente folle e pericoloso”, ha detto.

“Töben è stato arrestato in Inghilterra per essere un negazionista – ma qui non è un crimine”

“Stiamo entrando in una situazione pericolosa dove lei ed io potremmo essere potenzialmente arrestati per reati che altri paesi – ma non l’Inghilterra – considerano criminosi”.

La Procura, i cui legali stanno procedendo per conto delle autorità tedesche, argomenta che gli accordi firmati nel 2003 dall’Inghilterra e dagli altri paesi europei implicano che l’Inghilterra è obbligata ad assistere le autorità tedesche.

Le opinioni di Internet

Un portavoce della Procura ha detto che un’udienza sull’estradizione dovrebbe accertare se sono state adempiute le condizioni per accettare la consegna allo stato richiedente in base alla Parte 1 dell’Atto di Estradizione del 2003.

“Le questioni che il giudice deve esaminare comprendono [il sapere] se la condotta costituisce un reato suscettibile di estradizione”.

Gli attivisti sono anche preoccupati che l’Inghilterra stia prestando assistenza all’estradizione di qualcuno le cui opinioni sono apparse su Internet – piuttosto che essere pubblicate proprio in Germania.

Nigel Farage, segretario dell’Independence Party, ha detto che mentre il suo partito non approva affatto le opinioni del dr. Töben, “non solo lui non ha infranto nessuna legge inglese, ma cercando di arrestarlo, la Germania sta reclamando il diritto di censurare l’intera rete di Internet”.

Quest’opinione è condivisa dagli attivisti australiani per la libertà di parola, che hanno accusato la Germania di cercare di “legiferare per tutto il mondo”, trattando il materiale scaricabile in rete come una pubblicazione tedesca.

L’Olocaustouna menzogna

Il dr. Töben, un ex-insegnante di origine tedesca, che ora vive in Australia, ha in passato descritto l’Olocausto come “una menzogna”.

Il suo sito web basato in Australia, l’Adelaide Institute, presenta la trascrizione di un’intervista in cui il dr. Töben dice che “non vi sono prove” che Hitler abbia sterminato sistematicamente gli ebrei, e che Auschwitz era un “campo di transito”.

Quelli che si augurano l’estradizione del dr. Töben dicono che queste opinioni lo rendono suscettibile di incriminazione anche in Inghilterra.

Il dr. David Cesarani, docente di Storia ebraica e attivista contro il negazionista inglese David Irving, ha detto che il dr. Töben ha “un record lungo e odioso” di antisemitismo.

Un caso insolito

“Le sue opinioni lo renderebbero probabilmente suscettibile di incriminazione in base alle leggi contro l’istigazione all’odio razziale in questo paese”, ha detto al programma di Jeremy Vine della BBC [David Cesarani sarebbe stato un ottimo commissario della Ceka!].

“Mentre può sembrare un caso insolito, facciamo parte di un sistema giudiziario globale ed è la cosa migliore”.

Il direttore di Liberty Shami Chakrabarti ha detto: “Quando le persone sono ricercate in altri paesi democratici per azioni che sarebbero considerate reati gravi in Inghilterra, la maggioranza dovrebbe concordare che l’estradizione dovrebbe essere resa possibile. Ma il pericolo dell’estradizione veloce è che vi sono meno possibilità per la giustizia di essere applicata prima che qualcuno venga spedito in fretta e furia ad un’altra giurisdizione”.
[1] http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/7648980.stm