Un trend inquietante


TRE NASCITE EBRAICHE SU QUATTRO IN INGHILTERRA SONO DI EBREI HAREDI

Di Jonny Paul (2007)[1]

Gli ebrei haredi [ultra-ortodossi] costituiranno la maggioranza degli ebrei in Inghilterra e negli Stati Uniti a partire dalla seconda metà del secolo, secondo una nuova ricerca di un accademico inglese.

Lo storico dell’Università di Manchester Yaakov Wise dice che la crescita [demografica] in Inghilterra dell’ebraismo ultra-religioso ha ora invertito il declino della popolazione ebraica complessiva che, egli afferma, è diminuita dall’1 al 2% all’anno dagli anni ’50.

Secondo Wise, la popolazione degli haredi in Europa sta crescendo più rapidamente che mai dai tempi di prima della seconda guerra mondiale. Quasi tre nascite di ebrei inglesi su quattro, egli dice, appartengono agli ultra-ortodossi e tale comunità è ora stimata intorno alle 45.500 unità, equivalenti al 17%, su una popolazione totale di ebrei inglesi stimata intorno alle 275.000 unità.

“Se la tendenza attuale continuerà ci sarà un profondo cambiamento culturale e politico tra gli ebrei inglesi e americani, e siamo già avanti su questa strada”, dice Wise. “Questo avviene a dispetto degli studi demografici che mostrano che la popolazione ebrea non ultra-ortodossa è stabile o in diminuzione”.

“La mia indagine, e quella del professor Sergio Della Pergola [della Hebrew University] rivela un quadro simile in Israele. Entro l’anno 2020, la popolazione ultra-ortodossa d’Israele raddoppierà fino a raggiungere un milione di persone ed equivarrà al 17% della popolazione totale. Un rapporto recente dell’Ufficio Centrale di Statistica israeliano ha scoperto anche che entro il 2012 un terzo di tutti gli studenti ebrei studieranno in scuole haredi, la qualcosa ha provocato delle riunioni di emergenza al Ministero dell’Istruzione”, dice Wise.

Lo studio di Wise mostra che nell’area della Greater Manchester [tutta l’area metropolitana], circa la metà di tutti i bambini ebrei sotto i cinque anni sono haredi. I numeri sono in crescita anche nella Greater London, dove la comunità ultra-ortodossa costituisce ora il 18% degli ebrei, da meno il 10% che era all’inizio degli anni ’90.

“Potete avere la prova di ciò nelle comunità di tutto il Regno Unito. A Manchester, ad esempio, gli ultra-ortodossi contano 8.500 persone, che è quasi un terzo dei 28.000 ebrei della zona. Dieci anni fa erano solo un quarto”, egli dice.

La stessa tendenza vale per gli Stati Uniti, dice Wise.

“Anche in America, dove la popolazione ebrea è stabile o in declino, le presenze degli ultra-ortodossi stanno crescendo rapidamente. Il professor Joshua Comenetz, dell’Università della Florida, dice che la popolazione ultra-ortodossa raddoppia ogni 20 anni, cosa che può rendere la comunità ebraica non solo religiosamente più osservante, ma anche più conservatrice”.

Comenetz ha stimato che la popolazione haredi negli Stati Uniti nel 2000 era di circa 360.000 persone, il 7.2% dei circa cinque milioni di ebrei nel paese. Nel 2006, i demografi stimano che questo numero sia cresciuto fino a 468.000: il 9.4% del totale, dice Wise.

Le cifre relative al Regno Unito sono basate sui dati del censimento e su controlli regolari delle nascite ebraiche fatti dagli studiosi sia a Manchester che a Leeds.




[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://www.jpost.com/servlet/Satellite?cid=1185893692739&pagename=JPost%2FJPArticle%2FShowFull