Ringraziamenti


IL RABBINO CAPO RINGRAZIA BUSH PER LA GUERRA IN IRAQ

Di Matthew Wagner, 10 Gennaio 2008[1]

Durante un breve scambio di parole mercoledì al terminale dell’aeroporto Ben Gurion, il rabbino capo askenazita Yona Metzger ha ringraziato il Presidente George Bush per l’intervento militare statunitense in Iraq.

“Voglio ringraziarla per il suo sostegno a Israele, e in particolare per aver intrapreso una guerra contro l’Iraq”, ha detto Metzger a Bush, secondo il portavoce del rabbino capo.

Sembra che Bush abbia risposto che le parole del rabbino “gli hanno riscaldato il cuore”.

La presa di posizione di Metzger sulla guerra in Iraq, mentre riflette l’opinione della maggioranza degli israeliani e dell’ebraismo ortodosso, non è condivisa dalla maggior parte degli ebrei americani. Il rapporto annuale dell’American Jewish Committee sulle opinioni degli ebrei americani, pubblicato l’anno scorso, ha accertato che il 70% degli ebrei americani disapprova la guerra in Iraq, mentre il 28% la sostiene.

Metzger è stato scelto come una delle dodici figure religiose più influenti del mondo, in un documentario della CBS intitolato nel nome di Dio che è apparso alla fine di Dicembre.

Anche Newsweek ha dedicato un articolo al documentario, corredato di immagini di Metzger e degli altri capi religiosi.

Metzger è stato scelto insieme a figure come il Dalai Lama del Tibet, l’arcivescovo di Canterbury Rowan Williams, e i capi delle religioni sikh e musulmana.
[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://www.jpost.com/servlet/Satellite?cid=1198517338408&pagename=JPost%2FJPArticle%2FShowFull